Ivan Scalfarotto

electoral symbol

Ivan Scalfarotto - Camera dei Deputati - Commissione Giustizia

candidate's picture

E-mail

ivan@ivanscalfarotto.it

Gruppo parlamentare

Partito Democratico

Mi presento

Pescarese per nascita, foggiano per formazione e milanese per amore della città che lo ha accolto, classe 1965. Montessoriano in età scolare (ma poi, in realtà, tali si resta per sempre), maturità classica, Ivan si è laureato con lode in giurisprudenza a Napoli. Ha lavorato per più di 20 anni per importanti banche italiane ed internazionali come Direttore delle Risorse Umane vivendo per sette anni all’estero, tra Londra e Mosca. Attualmente vive a Milano con il suo compagno Federico e i loro due gatti.

Durante la sua attività professionale Ivan si è dedicato assiduamente alle tematiche delle pari opportunità nelle aziende e, durante la sua prima permanenza a Londra, ha presieduto “Citigroup Pride”, il gruppo di dipendenti gay, lesbiche, bisessuali e transessuali della banca. Dal febbraio del 2009 Ivan è rientrato stabilmente in Italia per dedicarsi a tempo pieno alla politica e all’attività pubblica.

Altre informazioni

L’impegno diretto in politica di Ivan è cominciato nell’estate del 2005 quando, spinto da un manipolo di italiani del gruppo londinese di “Libertà e Giustizia” e armato solo del proprio blog, ha deciso di correre per le primarie dell’Unione. Sfiderà Prodi, Bertinotti, Di Pietro, Mastella, Pecoraro Scanio e Simona Panzino arrivando sesto con 26.912 voti, pari allo 0,6%.

Da sempre sensibile ai temi del lavoro, dei diritti civili e della modernizzazione del paese, nel marzo del 2007 su invito dell’allora Segretario Piero Fassino ha aderito ai Democratici di Sinistra per partecipare alla costruzione del Partito Democratico. Alle Primarie del 2007, Ivan è stato eletto all’Assemblea Costituente del Partito Democratico nel collegio di Corsico, in provincia di Milano, e successivamente è stato nominato componente della Commissione incaricata di redigere lo Statuto del partito nuovo.

Alle elezioni politiche del 2008, Ivan è il primo dei non eletti alla Camera dei Deputati nel Collegio Lombardia 1.

Durante il Congresso del PD dell’ottobre 2009, Ivan è stato rieletto in Assemblea Nazionale in rappresentanza del Collegio Milano 5. Durante la riunione del 7 novembre 2009, su proposta della Presidente Rosy Bindi, l’Assemblea lo ha eletto vicepresidente insieme a Marina Sereni.

Dal 15 marzo 2013, Ivan è deputato della XVII legislatura eletto alla Camera nelle liste del Partito Democratico in Puglia.

Dal rientro in Italia e prima di assumere l’incarico parlamentare, Ivan ha lavorato come consulente strategico nel campo delle Risorse Umane e del Diversity Management per società italiane e internazionali. Nell’aprile 2010 Ivan ha fondato “Parks – Liberi e Uguali”, di cui è Direttore esecutivo. Parks è un’associazione no profit tra imprese impegnate ad implementare politiche di pari opportunità per i propri dipendenti GLBT e a creare una cultura di rispetto e inclusione sui luoghi di lavoro.

Ivan è autore di tre libri: “Contro i perpetui” (Il Saggiatore, 2006) sui temi del ricambio, del merito e dell’innovazione sociale e tecnologica in Italia; “In nessun paese” (Piemme, 2010) sulla drammatica situazione italiana per ciò che attiene ai diritti civili, e “Ma questa è la mia gente” (Mondadori, 2012), un viaggio nel Partito Democratico in 17 conversazioni con i suoi protagonisti; collabora con Il Post di Luca Sofri, con l’edizione italiana de L’Huffington Post diretta da Lucia Annunziata, ed è saltuariamente un felice ospite di Europa, il quotidiano diretto da Stefano Menichini.