Loredana De Petris

electoral symbol

Loredana De Petris - Senato - Commissione Ambiente Territorio

candidate's picture

E-mail

loredana.depetris@senato.it

Gruppo parlamentare

Sinistra, Ecologia e Libertà

Mi presento

Sono Loredana De Petris, presidente dei senatori del gruppo Misto-Sel, nata a Roma il 24 novembre 1957. Ho un figlio di 18 anni e molti gatti: Sono un'animalista convinta, impegnata da sempre nella difesa dei diritti degli animali e nella battaglia contro la vivisezione. Sono membro della prima commissione permanente del Senato (Affari costituzionali) e della tredicesima (Territorio, ambente, beni ambientali).

Nel corso di questa legislatura ho presentato come prima firmataria disegni di legge in materia di scambio elettorale politico-mafioso, salvaguardia del paesaggio, matrimonio tra persone dello stesso sesso, tutela e ripublicizzazione del servizio idrico, tutela degli animali, abrogazione dell'attuale legge elettorale e sua sostituzione con il sistema elettorale precedente ("mattarellum"), diritto all'elettorato attivo e passivo per gli immigrati, ratifica ed esecuzione della Convenzione di Istanbul contro la violenza nei confronti delle donne, misure per il contenimento del consumo di suolo.

Altre informazioni

Ho fatto parte di Democrazia proletaria e sin dagli anni '80 sono stata attiva nei movimenti ambientalisti e contro il nucleare. In quegli anni sono stata responsabile organizzativa dei referendum contro il nucleare, la caccia e l'uso dei pesticidi in Aagricoltura. Ancora oggi l'impegno contro gli ogm, devastanti per la nostra agricoltura, è uno dei fronti principali della mia attività politica.

Nel 1989 sono stata tra i fondatori dei Verdi Arcobaleno, che diedero poi vita alla Federazione dei Verdi, nella quale sono stata presidente del Consiglio federale e Presidente regionale per il Lazio. Sono stata eletta consigliera comunale a Roma nel 1989 e poi di nuovo nel 1993. Nel 1995 sono stata nominata assessore alle Politiche ambientali nella giunta comunale con delega, dal 1997, anche all'Ufficio Centopiazze e all'Ufficio prevenzione inquinamento atmosferico e prevenzione civile.

Sono sata eletta per la prima volta al Senato nel 2001, con l'Ulivo, e in quella legislatura ho fatto parte, oltre che delle commissione Finanze e Agricoltura, della commissione d'inchiesta su ciclo dei rifiuti. Nel 2005 sono stata nominata assessore all'Ambiente nella giunta provinciale di Roma e nel 2006 sono tornata al Senato, eletta nella lista "Insieme con l'Unione". 

Mi sono battuta per l'ingresso dei Verdi in Sinistra ecologia e libertà, della quale faccio attualmente parte, mantenendo inalterato l'impegno a coniiugare le battaglie sociali e civili con la difesa dell'ambente nella quale sono stata impegnata per tutta la vita.