Donatella Albano

electoral symbol

Donatella Albano - Senato - Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare

candidate's picture

E-mail

donatella.albano@senato.it

Gruppo parlamentare

Partito Democratico

Mi presento

Donatella Albano, 55 anni, di Bordighera, attualmente sono componente della 9° Commissione "Agricoltura e produzione agroalimentare" al Senato della Repubblica.

Ex consigliere comunale di Bordighera e presidente in carica del PD della provincia di Imperia, è membro dell’assemblea nazionale PD nonché socio fondatore del Partito.

Altre informazioni

La mia attività di volontariato nel sociale inizia all’età di vent’anni nell’associazionismo cattolico. Dal 2000 sono presidente della società ABC Bordighera – Pallamano, un’attività premiata nel 2012 con l'Oscar dello Sport per aver raggiunto risultati di primissimo livello, sia in campo nazionale che internazionale, facendo del settore giovanile il mio fiore all'occhiello. Nel 2007 aderisco all'associazione Penelope – Gruppo Donne del Ponente per le pari opportunità.

Nel febbraio 2009, in seguito alla mia interpellanza in Consiglio comunale nella quale chiedevo che non venissero aperte due sale giochi a Bordighera, inizio a ricevere minacce e azioni ritorsive da parte della criminalità organizzata. Ho dovuto accettare per un certo periodo l’assegnazione di una scorta a mia protezione da parte della magistratura. Il Consiglio comunale di Bordighera è stato successivamente sciolto per infiltrazioni mafiose dal Ministero degli Interni nel marzo 2011.

Attivista di Libera, l’associazione contro le mafie fondata nel 1995, ho partecipato a diverse iniziative insieme a don Luigi Ciotti, e ho ricevuto, tra gli altri, l'encomio di Nando Dalla Chiesa.
Agricoltura, occupazione e conciliazione dei tempi lavoro-famiglia sono da sempre tra i temi a lei più cari, insieme alla lotta per il rispetto della legalità e delle istituzioni. Una battaglia che la vede impegnata in prima linea come cittadina e, soprattutto, come autorevole esponente del Partito Democratico imperiese.

Lo scorso 29 dicembre vinco le elezioni primarie con oltre 1000 suffragi. Un exploit che non passa inosservato ai vertici nazionali del Partito e allo stesso segretario Pier Luigi Bersani che, insieme all’assemblea nazionale, mi indica come capolista in Liguria per il Senato della Repubblica.