Lavoro per chi è Cassa Integrazione / Solidarietà

Inviato da avatar Stefania Poggi il 08-07-2013 alle 14:59 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Nell'area "Commissione Finanze e Tesoro Senato - Evasione fiscale" della sezione "Nel Parlamento"

Lavoro per chi è Cassa Integrazione / Solidarietà ecc

http://lf.tuparlamento.it/lqfb.php?p=initiative/show/64.html

La mia proposta è di valutare di far partecipare tutte le persone che purtroppo sono in cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga) o in solidarietà, a progetti di miglioramento e riqualifica del comune dove abitano a seconda delle loro professionalità e capacità.

I campi di applicazione secondo me sono infiniti:

  • edilizia (scolastica, case popolari ecc)
  • insegnamento
  • bibliotecari
  • progetti con anziani e bambini
  • turismo
  • ecc ecc ecc

Ovviamente il lavoro dovrà essere dato dai comuni e solo per quei lavori per i quali non ci sono i fondi e quindi non verrebbero mai fatti da imprese private. Ci sono moltissime cose che nei comuni non sono fatte e che invece migliorerebbero e non di poco la situazione.
E' chiaro che chi è in cassa integrazione può venir richiamato ma non ci vuole molto a dialogare con le aziende e a trovare delle vie per non creare loro danno. Nella mia esperienza lavorativa c'è gente che è in cassa da un anno e non è mai stata richiamata...
Chi paga: esattamente chi paga adesso. Il problema è che adesso paghi delle persone per stare a casa a sentirsi inutili (ovviamente le persone oneste perchè tutte le persone disoneste o disperate volendo essere più caritatevoli lavorano in nero)
In questo modo ogni persona che attualmente è senza un lavoro non cade nel vortice della depressione, non è più solo un costo per lo stato e tantissime cose che possono migliorare le nostre città possono venire realizzate.
Ci penso da tanto tempo e non riesco a trovare il lato negativo in questa proposta.
Valuterei anche un innalzamento dei minimi retributivi per chi partecipa a queste iniziative in modo da incentivare le persone e da rendere la loro vita più dignitosa.

Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Massimo Ceraso il 09-07-2013 alle 14:33
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.