Nell'area "Commissione Finanze e Tesoro Senato - Evasione fiscale" della sezione "Nel Parlamento"
Lavoro per chi è Cassa Integrazione / Solidarietà ecc
http://lf.tuparlamento.it/lqfb.php?p=initiative/show/64.html
La mia proposta è di valutare di far partecipare tutte le persone che purtroppo sono in cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga) o in solidarietà, a progetti di miglioramento e riqualifica del comune dove abitano a seconda delle loro professionalità e capacità.
I campi di applicazione secondo me sono infiniti:
- edilizia (scolastica, case popolari ecc)
- insegnamento
- bibliotecari
- progetti con anziani e bambini
- turismo
- ecc ecc ecc
Ovviamente il lavoro dovrà essere dato dai comuni e solo per quei lavori per i quali non ci sono i fondi e quindi non verrebbero mai fatti da imprese private. Ci sono moltissime cose che nei comuni non sono fatte e che invece migliorerebbero e non di poco la situazione.
E' chiaro che chi è in cassa integrazione può venir richiamato ma non ci vuole molto a dialogare con le aziende e a trovare delle vie per non creare loro danno. Nella mia esperienza lavorativa c'è gente che è in cassa da un anno e non è mai stata richiamata...
Chi paga: esattamente chi paga adesso. Il problema è che adesso paghi delle persone per stare a casa a sentirsi inutili (ovviamente le persone oneste perchè tutte le persone disoneste o disperate volendo essere più caritatevoli lavorano in nero)
In questo modo ogni persona che attualmente è senza un lavoro non cade nel vortice della depressione, non è più solo un costo per lo stato e tantissime cose che possono migliorare le nostre città possono venire realizzate.
Ci penso da tanto tempo e non riesco a trovare il lato negativo in questa proposta.
Valuterei anche un innalzamento dei minimi retributivi per chi partecipa a queste iniziative in modo da incentivare le persone e da rendere la loro vita più dignitosa.