Diritti per i conviventi

Inviato da avatar Camilla Lazzarini il 26-06-2013 alle 23:48 Leggi/Nascondi
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Nell'area "Diritti" della "Sezione Civica - Riforma delle Istituzioni, Giustizia e Diritti"

ho proposto: Diritti per i conviventi

Concessione di alcuni diritti fondamentali alle coppie conviventi (di qualunque sesso), che ne facciano richiesta dimostrando l'effettiva convivenza:

  1. possibilità di assistenza in ospedale al compagno/a e di prendere decisioni relative alla sua salute nel caso in cui questi non sia in grado di esprimere coscientemente la propria volontà, con la stessa autorità normalmente spettante al coniuge (prevalente rispetto a quella di eventuali parenti)
  2. possibilità di fruire dei permessi retribuiti per l'assistenza al/alla compagno/a affetto/a da disabilità o patologia grave (L. 104/1992)
  3. possibilità di assegnare per testamento (quindi non in modo automatico, ma solo per espressa volontà) al/alla compagno/a gli stessi diritti ereditari normalmente spettanti al coniuge, con priorità rispetto a tutti gli ascendenti e collaterali (genitori, fratelli), fermi restando i diritti di eventuali figli
  4. esenzione dalla tassa di successione per il compagno/a nominato nel testamento entro gli stessi limiti previsti per i coniugi (attualmente per beni fino ad un milione di euro)

Istituzione dei registri Comunali delle coppie di fatto alle quali è necessario iscriversi per beneficiare di questi diritti.

 

Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Francesco Petrini il 27-06-2013 alle 17:55
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.