Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Oliverio Gentile il 06-09-2013 alle 13:06 Leggi/Nascondi

La piattaforma Tuparlamento è stata aperta il 19 giugno scorso. Da quel giorno e per un mese o poco più sono rapidamente cresciute le registrazioni fino a raggiungere i 2900 registrati  che hanno avanzato oltre 340 (di cui una cinquantina decadute) proposte in particolare nelle due sezioni civiche (economia e riforme). A queste vanno aggiunti le centinaia di suggerimenti che sono stati avanzati sulle diverse iniziative.

Con la fine di luglio e per tutto il mese di agosto le registrazioni si sono rarefatte e si è notevolmente ridotta l'attività sulla piattaforma. Il primo macroscopico effetto è stato che le nuove proposte in particolare nelle sezioni civiche (dove lo sbarramento per entrare in discussione è più alto) non sono riuscite a passare alla fase successiva e tuttora stazionano in gran numero (286) nella fase di 'Nuovo'. Ma anche per le proposte che sono entrate nella fase di discussione o di voto non hanno più potuto mantenere - in termini di sostenitori e/o di voti favorevoli - quella comunità di appoggio e condivisione che le avevano accompagnate nelle prime settimane.

Questa contingenza non ha però impedito ad alcune iniziative di suscitare interesse e dibattito, di far maturare una significativo apporto di suggerimenti e di coagulare un numero interessante di sostenitori nelle fasi di nuovo e della discussione. Le proposte che hanno completato l'iter, anche se nessuna ha raggiunto la soglia necessaria di voti favorevoli, sono le 9 qui elencate e pubblicate in allegato.

Su queste proposte è importante raccogliere ora il commento e la risposta dei parlamentari promotori della piattaforma e sottoscrittori del patto partecipativo, fermo restando che su questi argomenti - avanzati nelle sezioni 'civiche' o lanciati dai deputati e dai senatori nella sezione 'parlamentare' - l'attività di proposta e il dibattito non deve certo fermarsi ma anzi ripartire con nuove proposte che possano riprendere e valorizzare il patrimonio di informazioni e di idee raccolto finora.

Per dare un contributo a facilitare il rilancio della discussione e del dibattito provvediamo ad effettuare alcuni interventi e modifiche all'impostazione delle regole di passaggio da una fase all'altra delle proposte nelle sezioni civiche abbassando da 30% a 20% il quorum necessario per farle entrare in discussione.

Infine anticipiamo che tra pochi giorni ciascun partecipante che abbia segnalato il proprio interesse ad una o più aree o che abbia formulato proposte, o che abbia avanzato un suggerimento o sia sostenitore di proposte può farsi notificare settimanalmente al suo indirizzo e-mail lo stato di avanzamento delle proposte su cui si è attivato e del dibattito nelle aree in cui partecipa.

Seguono le proposte che, al momento, hanno completato l'iter (nessuna ha raggiunto la soglia necessaria di voti favorevoli):

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.