Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Federico Palmieri il 20-06-2013 alle 14:18 Leggi/Nascondi

Ho creato la proposta (Tematica) in oggetto "Matrimonio per le coppie omosessuali" nell'area "Diritti" della Sezione Civica "Riforma delle Istituzioni, Giustizia e Diritti" : penso che sia interesse di tutti vedere la sfera dei propri diritti allargata e poter vivere finalmente in un paese al passo con i tempi, almeno per quanto riguarda i diritti civili.

Dare anche alle coppie omosessuali la possibilità di sposarsi sarebbe una piccola rivoluzione di cui il nostro paese avrebbe bisogno: aiuterebbe a eliminare la discriminazione e l'omofobia, darebbe a tutti la possibilità di creare una propria famiglia, indipendentmente dal sesso della persona che si ama. Una nuova libertà, un nuovo diritto come questo non andrebbe a intaccare le libertà di nessun altro, anzi, andrebbe ad arricchire anche quella  di chi del matrimonio si può già avvalere.

"Quando ci schieriamo con i nostri fratelli e sorelle gay e lesbiche, e trattiamo il loro amore e i loro diritti allo stesso modo di fronte alla legge, difendiamo anche la nostra stessa libertà" -- Barack Obama, 19 Giugno 2013.

"Matrimonio per le coppie omosessuali"

Tematica

Oggi in Italia i diritti delle coppie formate da persone dello stesso sesso non sono tutelati in nessun modo, non avendo accesso ad alcun istituto (matrimonio, unione civile, etc) che attesti la loro unione, con i benefici e i doveri che ne derivano.

Questa disparità di trattamento costituisce nei fatti una discriminazione basata sull'orientamento sessuale dei cittadini.

Iniziativa

Si propone la completa estensione del matrimonio civile, oggi previsto solo per le coppie eterosessuali, anche alle coppie formate da persone dello stesso sesso, con tutti i benefici e doveri che ne derivano.

Un provvedimento simile permetterebbe al nostro Paese di compiere un sostanziale passo avanti nel rispetto dei diritti dei propri cittadini, allineandosi con numerosi altri paesi del mondo, come Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Inoltre, l'estensione del matrimonio civile alle coppie omosessuali fungerebbe da efficace traino per un cambiamento nell'atteggiamento nei confronti dell'omosessualità in sé, contribuendo ad eliminare la discriminazione e l'omofobia.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati