Sandro Gozi

electoral symbol

Sandro Gozi - Camera dei Deputati - Commissione Politiche dell'Unione Europea

candidate's picture

E-mail

gozi_s@camera.it

Gruppo parlamentare

Partito Democratico

Mi presento

Ho 45 anni, mi sono laureato in legge nel 1992 presso la facoltà di legge di Bologna, ho conseguito un Master in politica internazionale presso lo ULB di Bruxelles e dottorato in diritto pubblico presso l’Università di Bologna. 

Nel 2006 sono stato eletto deputato della Repubblica Italiana e sono stato rieletto nel 2008 e nel 2013. Attualmente sono deputato del Pd ed sono compomente della XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea.

Ho fatto parte del corpo diplomatico italiano, e ho lavorato al Palamento europeo e alla Commissione europea in particolare come membro di gabinetto del Presidente della Commissione europea Romano Prodi, e poi consigliere di politica europea dell’attuale Presidente, José Manuel Durao Barroso.

Ho scelto la politica per passione. Prima di entrare in Parlamento ho vissuto per 16 anni all’estero, in giro per l’Europa. Ho fatto 4 lavori: praticante in uno studio legale, ricercatore all’università, diplomatico e funzionario europeo. Poi ho deciso di tornare in Italia, di mettere la mie esperienze e le mie idee al servizio del nostro paese, e mi sono candidato prima nella liste dell’Ulivo e poi in quella del Partito democratico.

Sono un europeista convinto, perché sono cresciuto in Europa e grazie all’Europa, perché la scelta europea è la scelta del nostro futuro, perché l’Europa federale, democratica e sovranazionale è forse l’unico vero progetto politico per cui vale la pena battersi oggi.

Ho pubblicato vari scritti di diritto pubblico e amministrativo comparato, istituzioni europee, politica europea, tra cui “il Governo dell’Europa”, edito da Il Mulino nel 2001, tradotto in varie lingue, e riprodotto in quarta edizione nel 2011, e “La Commissione europea”, edito da Il Mulino nel 2005. Sono coautore insieme a Sandrine Kauffer di un libro sull’Europa "Non ! Ce n'est pas la faute à Bruxelles",  marzo 2007. Ho curato il libro di Romano Prodi "La mia visione dei fatti" edito da Il Mulino, 2008 e il manuale di diritto comunitario “Governo e Politiche dell’Unione europea” di Neil Nugent, edizione il Mulino, 2008.

Nel giugno 2013 è uscito il mio ultimo libero "PLAYLIST ITALIA. La sinistra e il coraggio di cambiare musica"  edito da Bonanno editore. 

Altre informazioni

Sono nato il 25 marzo 1968 a Sogliano sul Rubicone (Forlì-Cesena). Mia moglie si chiama Emanuela Maria. Abbiamo due figli, Federica e Giulio.

Sono uno sportivo, mi alleno quasi tutti i giorni. Ho giocato a calcio e soprattutto a squash. Nel 2003 vinsi anche il campionato italiano NC. Ora, quando posso, corro le maratone: Roma, New York, Londra, Parigi...

Lo sport mi ha trasmesso l’amore per le sfide, un gusto che guida anche la mia attività politica. I diritti civili, la lotta contro le illegalità italiane, di Stato e contro lo Stato, il ricambio della classe dirigente, la lotta contro le corporazioni e le mille caste nazionali, il sistema elettorale maggioritario e uninominale, una società ed un economia verdi, una rete libera e accessibile a tutti, la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, territoriale del nostro paese, sono solo alcuni dei temi che ho lanciato dentro e fuori il mio partito.