Le fasi di una Tematica in LiquidFeedback

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 28-05-2013 alle 16:39 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Le Tematiche all'interno della piattaforma LiquidFeedback seguono un percorso articolato in 5 fasi:

  • NUOVO
  • DISCUSSIONE
  • SOSPENSIONE (o VERIFICA)
  • VOTAZIONE
  • FINITO (o TERMINATO)

Il passaggio da una fase all'altra è regolato da tempistiche e da meccanismi basati su quorum di sostegno o di voto che determinano l'approvazione finale o l'annullamento dell'Iniziativa durante una delle fasi intermedie (numero o percentuale di sostenitori insufficiente) o in sede di voto finale (voti a favore insufficienti)

  • NUOVO


    Nel momento in cui viene creata una nuova tematica, questa entra nella fase di nuovo. Questa fase serve a determinare una prima selezione tra le proposte basata sull'interesse che suscitano e il sostegno che ottengono. Se si vuole che la Tematica o le Iniziative alternative accedano alla fase successiva è necessario che, durante la durata della fase, almeno il X%  tra partecipanti all'area e utenti interessati alla Tematica le sostengano. Non appena una Tematica o un'Iniziativa raggiungono il quorum passano alla fase successiva anche se non è ancora scaduto il periodo.

    ATTENZIONE: quando l'utente decide di partecipare ad un'area o di manifestare interesse per una tematica, è opportuno che si impegni a seguirla, valutarla e, se la condivide, sostenerla poiché la sua partecipazione e/o il suo interessamento contribuiscono ad aumentare il quorum dei sostegni necessari per il passaggio alla fase di discussione.

    La durata della fase e il quorum necessario:
    • per le sezioni civiche ("Economia, Lavoro, Sviluppo e Sostenibilità, Welfare" e "Riforma delle Istituzioni, Giustizia e Diritti") la durata della fase è pari a 3 mesi e il quorum necessario X è pari al 20%
    • per la sezione parlamentare ("Nel Parlamento") la durata necessaria è pari a 1 mese e il quorum necessario X è pari al 20%


  • DISCUSSIONE


    In questa fase l'Iniziativa proposta dall'utente viene discussa e può essere integrata dai suggerimenti pervenuti in questa o nella fase precedente. Solo colui che ha formulato la proposta può scegliere di accettare i suggerimenti, integrandoli nella descrizione della proposta. Anche in questa fase è possibile avanzare  iniziative alternative. Se si vuole che la Tematica o le Iniziative alternative accedano alla fase di voto (che segue la fase di sospensione) è necessario che, entro la durata di questa fase o durante la fase successiva (fase di sospensione), raccolgano il numero di sostegni necessari.

    La durata della fase e il quorum necessario:
    • per le sezioni civiche ("Economia, Lavoro, Sviluppo e Sostenibilità, Welfare" e "Riforma delle Istituzioni, Giustizia e Diritti") la durata della fase è pari a 3 settimane il quorum necessario X è pari al 40%
    • per la sezione parlamentare ("Nel Parlamento") la durata della fase è pari a 3 settimane e il quorum necessario X è pari al 30%


  • SOSPENSIONE (o VERIFICA)

    La fase di verifica precede la fase di voto ed ha la funzione di permettere l'analisi e la valutazione delle proposte in campo. Tutte le iniziative che allo scadere del periodo di sospensione avranno ottenuto il quorum di sostenitori previsti (sostenitori/(partecipanti + interessati) > X%)  accedono alla fase di voto.

    La durata della fase è pari a 1 settimana sia per le sezioni civiche ("Economia, Lavoro, Sviluppo e Sostenibilità, Welfare" e "Riforma delle Istituzioni, Giustizia e Diritti") che per la sezione parlamentare ("Nel Parlamento").


  • VOTAZIONE

    Una volta scaduto il tempo di verifica la tematica entra nella sua quarta fase nella quale viene data la possibilità di votare a tutti gli utenti. Ai cittadini sarà chiesto di esprimere un parere (positivo, negativo, neutro) ad ogni iniziativa, lasciando anche la possibilità di manifestare più pareri positivi/negativi per tematica.




    La durata della fase è pari a 1 settimana sia per le sezioni civiche ("Economia, Lavoro, Sviluppo e Sostenibilità, Welfare" e "Riforma delle Istituzioni, Giustizia e Diritti") che per la sezione parlamentare ("Nel Parlamento").


  • FINITO (o TERMINATO)


    Non appena scade il tempo di voto, la tematica viene chiusa e viene/vengono proclamate le iniziative vincitrici. Per essere approvata un'Iniziativa oltre ad ottenere il 50% + 1 delle preferenze, deve ottenere almeno un numero minimo di voti favorevoli Y (che varia in funzione del numero di iscritti sulla piattaforma).

    La durata della fase è pari a 1 mese
    sia per le sezioni civiche ("Economia, Lavoro, Sviluppo e Sostenibilità, Welfare" e "Riforma delle Istituzioni, Giustizia e Diritti") che per la sezione parlamentare ("Nel Parlamento").

    Per quanto rigurada il valore minimo Y di voti favorevoli necessari:
    • per le sezioni civiche ("Economia, Lavoro, Sviluppo e Sostenibilità, Welfare" e "Riforma delle Istituzioni, Giustizia e Diritti") è pari a 100 sino a 3000 registrati, a 150 oltre i 3000 + 150 ogni ulteriori 5000 registrati 
    • per la sezione parlamentare ("Nel Parlamento") è pari a 40 ogni 5000 registrati

Licenza Creative Commons

LiquidFeedback (per iniziare)
(aprilo in una nuova finestra del browser se vuoi averlo sempre in vista mentre sei nelle varie voci dell'Help)

vai alle altre voci dell'Help:

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata