Fabio,
io personalmente non ho fatto alcuna analisi né sono in grado di rispondere alle tue osservazioni, ma per un motivo semplicissimo: sono solo un utente come te! Mi iscrissi alla piattaforma pochissimo tempo dopo la sua nascita e, davvero, nelle prime settimane pullulava di utenti, di proposte, di suggerimenti, nonostante alcuni difetti nel suo funzionamento (di cui fra l'altro si discuteva anche). Poi è arrivata l'estate, la partecipazione si è drasticamente ridotta (giustamente la gente andava al mare e non s'è preoccupata di seguire l'andamento delle discussioni) e le proposte, man mano che arrivavano in fase di votazione, hanno iniziato a essere annullate per mancanza di consensi. Così anche quelle poche persone che nei mesi estivi avevano continuato a manifestare una certa presenza, a un certo punto hanno visto che comunque non si riusciva a fare nulla e hanno lasciato perdere il sito. Questa almeno è la spiegazione che do io al crollo della partecipazione. Ora non so, ma temo che gli stessi gestori della piattaforma l'abbiano abbandonata al suo destino e questo è davvero un peccato perché dà argomenti alle vecchie tesi del popolo bue.
Per quanto riguarda nello specifico il funzionamento della piattaforma, ribadisco la mia personale opinione: senza dubbio può essere migliorato sotto vari aspetti, come quelli citati da te, ma continuo a ritenere necessario che si impari a discutere di proposte complesse acquisendo la capacità di "spacchettare" i grandi temi e di affrontare singolarmente i vari punti. Seppure faticoso, è indispensabile farlo per avere risultati di qualità e per non cadere nella mera demagogia tipica di certi ambienti politici di nuova generazione, capaci solo di produrre slogan vuoti e banali.
Spero che il progetto di TuParlamento venga presto rilanciato, con le dovute migliorie e col contributo di chi ha dimostrato di avere veramente voglia di partecipare seriamente.
Saluti.