Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Fabio Battagion il 05-11-2013 alle 17:55 Leggi/Nascondi

Riccardo,

grazie per la risposta. In effetti, ci sarebbe lo spazio per discutere di ogni "articolo", come lo chiami, ed arrivare ad una formulazione più dettagliata e condivisa.

Concordo pure sulla tua ultima affermazione, che discutere costa fatica e si cercano alibi solo per continuare a criticare "da fuori".

Vorrei pero' ribadire quanto ho scritto all'inizio: la piattaforma è complicata e scoraggia "il ritorno". Io stesso che (mi ripeto) non sono digiuno di questi strumenti, lo trovo un po' ostico. Ci sono troppe definizione da ricordare per poter interagire, non si capisce quando una proposta andrà in votazione, non si capisce cosa significhi "deve", "dovrebbe", "implementato", "non implementato", e via di seguito. E' troppo difficile. Capisco che LiquidFeedback volesse tracciare e gestire tutto l'iter di discussione, collaborazione e votazione di una proposta, ma forse LiquidFeedback non è la piattaforma giusta per il livello di partecipazione degli italiani.

Ricordo che "non c'è mai una seconda occasione di dare una prima impressione". Se uno si scoraggia fin da subito, non ritorna. Dove sono finiti tutti gli iscritti? sono qualche migliaio, no? perchè si registrano e spariscono? perchè ogni proposta non raggiunge nemmeno il 20% di sostenitori? E' solo colpa del nostro carattere di italiani chiacchieroni e poco concreti?

in ogni caso, mi piacerebbe sapere se avete fatto delle anlisi al riguardo e a quale conclusione siete arrivati.

Aggiungo un semplice esempio: sono tornato dopo qualche settimana che non passavo di qui e non mi ricordavo nè username nè password. Colpa mia, direte, giustamente. Pero' se non ti ricodi lo username, non si puo' nemmeno chiedere il reset della password: è cosi' ? non basterebbe mettere "scrivi la tua mail e ti inviamo username e codice di reset password" ? uno la propria mail se la ricorda, mentre ogni sito a cui ci si registra ha le proprie richieste e quindi gli username (a volte chiamati 'nickname', oppure 'nome pubblico' o altro) sono sempre diversi. Alla fine, provando e riprovando, ce l'ho fatta, ma ero quasi al limite per abbandonare e buttare via tutto.

Ribadisco che scrivo queste cose perchè l'idea è buonissima e impotante, mi spiace vederla così sottoutilizzata.

Buon lavoro!

Fabio

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.