Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Aldo Brunetti il 18-09-2013 alle 12:58 Leggi/Nascondi

Salve a tutti.

Credo che la proposta di Gabriele non vada sottovalutata. In Italia sono previste scuole pubblice accessibili a tutti. È vero che i genitori hanno diritto a scegliere le scuole dei propri figli, ma è anche vero che il concetto di Servizio Pubblico è inteso come "dare a chi non ha mezzi la possibilità di raggiungere il traguardo di chi ha soldi sufficienti per permettersi servizi opzionali".

Sono anche convinto del fatto che i Finanziamenti alle Scuole Private vadano ridimensionati e magari permessi a famiglie indigenti che hanno figli potenzialmente brillanti. Come sempre credo che eliminare flussi di denaro già destinati all'istruzione sia un errore: meglio sarebbe se il Flusso di Denaro Pubblico venisse dirottato per permettere ai docenti delle Scuole Pubbliche di aggiornarsi e portare le Scuole Pubbliche al pari delle Scuole Private.

Un riarrangiamento dunque in base al reddito delle famiglie richiedenti la Scuola Privata sarebbe opportuno, al fin di garantire che tutti abbiano le stesse possibilità.

Io vivo in Germania e la Presidente della mia regione (Nord-Reno Westfalia - NRW) disse una volta:  "ma ricordiamoci che nessun bambino deve rimanere indietro, perché se resta indietro anche un solo bambino, recuperarlo poi ci costerà molto di più." [H. Kraft]

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati