Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Marco Gallicani il 31-07-2013 alle 12:36 Leggi/Nascondi

Segnalo alcune questioni, senza considerarle le più importanti o le più urgenti, ma solo quelle che mi vengno in mente ora.

1) Abito in un paese (paesone) di pianura e qui - ne chiacchierai anche con il direttore generale della mia regione - il problema è nato soprattutto con la questione degli oneri di urbanizzazione, manna dal cielo per amministratori di piccole vedute. Svincolare la sostenibilità degli enti locali da questo meccanismo vizioso è determinante per il futuro.

Poi serve ricominciare a formare gli amministratori perchè sono lo snodo per la ripresa del paese e stiamo perdendo anche questo.

2) Cominciare, con calma e perseveranza che ci vorrà tempo, ad introdurre nel dibattito il concetto di debuilding (ora come ora è un'eresia, ma ci sono nazioni dove è normale) perchè la quantità va a discapito della qualità. Ci sono cose e case che possono essere abbattute se questo significa guadagnare in verde e dinamismo immobiliare. 

3) Il verde pubblico non serve solo agli occhi, anche ai polmoni. Ormai è dimostrato che le piante filtrano pure le polveri sottili. Se un comune investe in piantumazione non può essere considerato sprecone.

4) [questione personale] a me le doppie case che si riempiono 15 gg all'anno mi sembrano uno spreco e ci sono interi pezzi d'appennino qui da noi che stan morendo perchè vivono 1 mese all'anno. 

5) ristrutturare deve diventare importante quanto (di più) costruire. Abbiamo case ed edifici pubblici che sprecano energia come uno Scania in salita.

6) Ci sono associaizoni che su questi temi lavorano da anni Cerchiamo un  collegamento
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.