Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Dario Dorigo il 16-07-2013 alle 15:13 Leggi/Nascondi

Sono contrario.

I motivi sono diversi:

1) I genitori hanno diritto di scegliere quale educazione sia la migliore per i loro figli; e questo deve dipendere il meno possibile dal censo. Io vivo in Germania e ci sono molti bambini che sarebbero distrutti dal sistema scolastico se non potessero accedere a scuole con pedagogie diverse da quelle proposte dallo Stato (esempio montessori o steineriane).

2) E' tutto da dimostrare che i soldi tolti alle scuole private aiuterebbero il sistema complessivo. (ci si ritrova con piu' ragazzi a carico dello Stato).

3) Dovremmo imparare dagli esempi positivi in Europa, e non distrarci in dibattiti ideologici. Nell'Europa del nord (pragmatici) il finanziamento alle scuole private e' pacifico. In Finlandia c'e' tra i migliori sistemi scolastici. Il finanziamento alle scuole private arriva al 90%.

4) Un'altra proposta che distrae dal vero problema. Crescere nuove generazioni che siano in grado di affrontare il mondo moderno e fondare una societa' in cui ci siano meno poveri. (ancora vedere ad esempio paesi scandinavi).

Ci sono altri aspetti, ma quelli di cui sopra (e il 3 specialmente) chiariscono perche' questa proposta non va presentata.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati