Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Anna Colabattista il 26-06-2013 alle 12:12 Leggi/Nascondi

A mio avviso l’eliminazione del contante  è un atto contro la nostra libertà  e la nostra privacy. Ma gli aspetti ancor più negativo sono:

- dare il potere alla finanza che in questo modo avrebbe il monopolio delle transazioni finanziarie.

- è un regalo alle Banche ed alla Finanza che, come sappiamo, guadagnano su tutti i pagamenti, con esclusione di quelli in contanti. E non è un caso che l’ABI sostenga l’eliminazione del contante.  

- perderemmo la proprietà diretta dei nostri risparmi che così diventano virtuali, dando il potere a “qualcuno” di impedirci di accedere alla nostra liquidità o di prelevare i nostri risparmi.

Quanto al fatto che l’eliminazione o la limitazione del contante è una misura di lotta all’evasione è una bugia in quanto il contante solo marginalmente viene usato in modo illegale. La vera evasione passa attraverso ben altri canali, quasi tutti elettronici e sotto il controllo delle banche che ne sono complici.

La lotta all’evasione si deve fare:

- facendo la lotta dura ai paradisi fiscali, attraverso nome severissime sulle transazioni finanziarie che vengono effettuate SEMPRE con la complicità delle banche e con il giochino delle scatole cinesi;

- rendendo più efficace il redditometro, checché se ne dica.  

Ecco, magari abolire la banconota da 500 euro non sarebbe male.

No, mi dispiace è lo stesso sporco gioco che dal 2001 si sta perpetrando a danno della nostra privacy con la scusa del terrorismo. E’ un altro modo per tenerci tutti sotto controllo. Orwell ci insegna.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati